Indicazioni

Espettorato

  • Materiale occorrente: contenitore sterile di plastica a bocca larga con tappo a vite in vendita in farmacia.
  • Modalità: Sciacquare accuratamente il cavo orale con alcuni gargarismi effettuati con acqua; eseguire una espettorazione profonda e raccogliere l’espettorato direttamente nel contenitore. Richiude il contenitore e portarlo immediatamente al laboratorio.

N. B. Nei soggetti incapaci di raccogliere l’espettorato per incapacità di riflesso della tosse o per secrezione bronchiale scarsa somministrare nei due giorni precedenti mucolitici o espettoranti. Nel caso di ricerca asbesto e siderociti aggiungere in parti uguali alcool etilico al 50% qualora non sia possibile portare immediatamente il campione al laboratorio.

 

Urine completo o microalbuminuria

  • Materiale occorrente: contenitore sterile in vendita in farmacia.
  • Modalità: Immediatamente dopo il risveglio raccogliere le prime urine del mattino direttamente nel contenitore dopo accurata toilette e consegnare quanto prima al laboratorio.

Avvertenze: non eseguire l’esame durante il flusso mestruale.  Nel caso di richiesta di dosaggio della microalbuminuria, anche la pur minima attività fisica può compromettere significatività dell’esame.

 

Esame citologico urinario su tre campioni

  • Materiale occorrente: contenitori da richiedere in laboratorio.
  • Modalità: Eliminare la prima urina del mattino.
  • Bere circa un litro d’acqua o altra bevanda non alcolica e non gasata.
  • Lavarsi accuratamente i genitali.
  • Raccogliere la seconda urina in un contenitore di plastica e travasarla subito nel contenitore fornito dal laboratorio.
  • Ripetere l’intera procedura per tre giorni consecutivi.
  • Al termine dei 3 giorni di raccolta consegnare al laboratorio i 3 campioni.

ATTENZIONE

La soluzione presente nel contenitore per la raccolta del campione ha funzione di CONSERVANTE, pertanto non va gettata né dispersa nell’ambiente.
La soluzione conservante (soluzione tamponata a base di metanolo) è tossica e infiammabile.
Si consiglia quindi di conservare i contenitori chiusi, a temperatura ambiente (15-30 C°) lontano da fonti di calore e da fiamme, non ingerire, evitare il contatto con la pelle ed occhi e conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il contatto con gli occhi può causare irritazione temporanea: lavare abbondantemente con acqua e con soluzione oftalmica decongestionante.L'inalazione può causare depressione del sistema nervoso centrale con nausea, debolezza, sonnolenza ed eventuale cecità.
In caso d’ingestione bere molta acqua, non indurre il vomito, non assumere latte o carbone.
In ognuno di questi casi richiedere immediatamente l'intervento di un medico presentando questo foglio e l’etichetta del barattolo.
Organi bersaglio di una eventuale intossicazione: fegato, reni, SNC.

 

Urine delle 24 ore

  • Materiale occorrente: bidoncino con tappo a vite in vendita in farmacia.
  • Modalità: durante le 24 ore della raccolta delle urine: Scartare la prima minzione del mattino (per esempio quella delle ore 7.00); dal quel momento in poi raccogliere direttamente nel contenitore tutte le urine della giornata compresa la prima minzione delle ore 7.00 del giorno successivo.
  • Durante la raccolta bere liquidi come di solito, tralasciando di assumere alcolici e conservare il contenitore in luogo fresco, al riparo dalla luce.

Avvertenze:  La mancata raccolta anche di una piccola quantità di urina compromette la significatività dell’esame.

 

Urinocoltura

Al momento della raccolta il paziente non deve essere sotto terapia antibiotica (sospesa eventualmente da almeno una settimana); in caso contrario dichiarare il tipo di farmaco assunto al personale di accettazione.

  • Materiale occorrente: contenitore sterile di plastica a bocca larga con tappo a vite in vendita in farmacia oppure da richiedere al laboratorio.
  • Modalità: In un contenitore sterile a bocca larga, raccogliere le prime urine del mattino oppure almeno dopo 3 – 6 ore dall’ultima minzione.
  • Pulire accuratamente i genitali esterni con soluzione saponosa, sciacquare e asciugare con panno pulito.
  • Scartare il primo getto di urina e raccogliere direttamente nel contenitore il mitto intermedio avendo l’avvertenza di non contaminare con le mani o i genitali i bordi, il coperchio o l’interno del contenitore.
  • Chiudere accuratamente il contenitore e portarlo in Laboratorio entro 1 – 2 ore.
  • Eventualmente è possibile conservare il campione in frigorifero per non più di 7 – 8 ore.

N. B. Per la ricerca di Clamydia, Trichomonas e Micoplasma il campione va raccolto e consegnato assolutamente entro un’ora dalla minzione.

 

Urinocoltura nei lattanti

  • Materiale occorrente: sacchetti di plastica sterili adesivi in vendita in farmacia.
  • Modalità: Detergere accuratamente i genitali esterni e la cute circostante con soluzione saponosa, sciacquare e asciugare con panno pulito. Applicare il sacchetto adesivo facendo aderire alla cute.Appena avvenuta la minzione, rimuovere il sacchetto e consegnare al laboratorio entro 1 – 2 ore.

N. B. Cambiare il sacchetto ogni 20 minuti se non avviene la minzione.

 

Feci per coprocoltura

  • Materiale occorrente: contenitore sterile di plastica con paletta di raccolta e tappo a vite, in vendita in farmacia.
  • Modalità: prelevare una PICCOLA quantità di feci (pari ad una noce se le feci sono solide, o ad un cucchiaio colmo se le feci sono liquide o semi liquide). Chiudere accuratamente ed inviare in laboratorio nel più breve tempo possibile.

 

Feci per esame parassitologico

  • Materiale occorrente: contenitori di plastica con asticella di raccolta e tappo a vite, con o senza conservante (formalina 10%), in vendita in farmacia.
  • Modalità: deporre le feci in vaso o padella ben puliti, non contaminare con urina o sangue mestruale; osservare attentamente l’evacuato e se sono presenti pezzettini biancastri deporli nel contenitore; prelevare una PICCOLA quantità di feci, (pari ad una noce se le feci sono solide o ad un cucchiaio colmo se le feci sono liquide o semi liquide) e deporlo nel contenitore. Chiudere accuratamente il contenitore ed identificarlo con il numero progressivo di raccolta; inviare in laboratorio nel più breve tempo possibile se i campioni non sono raccolti con liquido conservante se conservati in formalina si possono consegnare al termine di tutta la raccolta, conservando le feci a temperatura ambiente.

Avvertenze: Nei giorni precedenti la raccolta evitare esami radiologici con impiego di bario; in caso di stipsi provocare l’evacuazione con supposta di glicerina; evitare l’uso di tisane, purganti ecc. Il liquido conservante è velenoso, non deve essere ingerito o venire a contatto con la pelle o con gli occhi. Non lasciare a portata di bambini.

 

Feci per ricerca di uova di oxyuris vermicularis

  • Materiale occorrente: vetrino porta oggetti da richiedere presso il laboratorio e nastro adesivo trasparente largo non più di 1 – 2 cm. e lungo non più di 5 – 7 cm.
  • Modalità: Al risveglio, prima di alzarsi, fare aderire il nastro adesivo alle pieghe anali. Dopo circa 15 minuti rimuovere il nastro e applicarlo sul vetrino porta oggetti.

Avvertenze: Nel caso in cui l’esame sia richiesto su più campioni, questi devono essere portati al laboratorio singolarmente, al termine di ogni applicazione.

 

Feci per esame chimico fisico

  • Materiale occorrente: contenitore pulito munito di tappo.
  • Modalità: prelevare una PICCOLA quantità di feci (pari ad una noce se le feci sono solide, o ad un cucchiaio colmo se le feci sono liquide o semi liquide). Chiudere accuratamente ed inviare in laboratorio nel più breve tempo possibile.

 

Feci per ricerca di sangue occulto (Metodica anticorpi anti hb umana)

  • Materiale occorrente: 3 contenitori con tappo a vite, asticella, da tenere a temperatura ambiente sino all’utilizzo.
  • Modalità: Si consiglia di disporre uno strato di carta igienica all’interno del WC per trattenere le feci; eseguire una raccolta al giorno per tre giorni consecutivi avendo cura di prelevare le feci in punti diversi tramite la parte a forma di spirale dell’asticella ed eliminando l’eccesso con carta o tessuto assorbente; reinserire l’asticella nel contenitore, avvitare bene ed agitare lievemente. Compilare l’etichetta con nome, cognome e data del prelievo ed apporla sul contenitore. Conservare in frigorifero e consegnare al laboratorio entro tre giorni dall’ultimo prelievo.
    Avvertenze: Non è necessario applicare una dieta particolare prima del test; non eseguire il test durante il periodo mestruale o se si è affetti da emorroidi; evitare il sanguinamento delle gengive, durante la pulizia dei denti; non contaminare le feci con le urine.

 

Spermiocoltura

  • Materiale occorrente: bidoncino con tappo a vite in vendita in farmacia.
  • Modalità: Astenersi dai rapporti sessuali nei 3-4 giorni precedenti. Di prima mattina, dopo aver urinato e fatta un'accurata pulizia dei genitali esterni, raccogliere lo sperma mediante masturbazione in un contenitore sterile: quanto eiaculato deve essere completamente raccolto nel contenitore. Chiudere accuratamente il contenitore e portarlo in laboratorio entro 1 o 2 ore.

 

Ricerca di Helicobacter Pylori Antigene (HPSA)

Nelle due settimane prima dell’esecuzione del test il paziente non deve assumere antibiotici o preparazioni a base di bismuto, in quanto tali farmaci inficiano i risultati del test.

  • Materiale occorrente: flacone di plastica con asticella di raccolta e tappo a vite, in vendita in farmacia.
  • Modalità di raccolta: Raccogliere una quantità di campione pari al volume di una nocciola. Non imbrattare con il campione le superfici esterne ed il tappo del contenitore. Consegnare al laboratorio entro 6 ore dalla raccolta.

 

Other Languages

- Sample collection mode
- Mode de prélèvement d'échantillons
- Modul de colectare a probelor
- Режим сбора образцов